Mostra del Comune di Madignano

I II III IV V VI VII VIII IX tavole

I. M. I. - Internati Militari Italiani

Dopo i fatti dell’8 Settembre 1943, con la firma dell’armistizio con gli alleati, l’esercito italiano è stato lasciato allo sbando dal Governo Badoglio. Salvo rari casi nei quali i comandanti hanno preso l’iniziativa, i militari italiani sono stati lasciati alla mercé dei tedeschi, che dal 25 Luglio 1943 erano calati in forze in Italia per prevenire decisioni indesiderate da parte dell’alleato e predisporre nel contempo un minuzioso piano “OPERAZIONE ALARICO”, teso a rendere inoffensivo l’Esercito Italiano. In queste condizioni di sbandamento totale oltre 600.000 militari italiani, spesso in attesa di ordini, vennero catturati dai tedeschi, caricati a forza su carri bestiame  e deportati in Germania in campi di internamento dai quali circa 40.000 (accertati) non fecero ritorno. Al numero complessivo degli Internati vanno aggiunte le decine di migliaia di militari italiani periti durante la cattura o durante il trasferimento (solo dalla Grecia sono non meno di 40.000).

Non esistendo “dichiarazione di guerra” tra Italia e Germania, ai deportati militari italiani venne negata la qualifica di “PRIGIONIERI DI GUERRA”  e attribuita quella di “INTERNATO MILITARE”.  La differenza è rilevante perché gli Internati non potevano beneficiare della “Convenzione di Ginevra” e, di conseguenza, dell’aiuto e del sostegno offerto dalla Croce Rossa Internazionale.

Dal 22 Agosto 1944 la condizione giuridica degli I.M.I. cambiò nuovamente e gli Internati italiani vennero declassati a “LAVORATORI CIVILI”. Solo negli ultimi giorni di guerra, in casi fortunatamente isolati e presumibilmente per iniziativa personale di qualche zelante ufficiale, alcune centinaia di Internati vennero fucilati in quanto “INTERNATI MILITARI ITALIANI” e considerati di conseguenza Badogliani.

Ultima e più recente beffa, gli I.M.I. sono stati esclusi dagli indennizzi per i lavoratori coatti in Germania perché ritenuti dal Governo Tedesco  “MILITARI” e non “LAVORATORI”.

PRINCIPALI  ASSOCIAZIONI CHE  RAGGRUPPANO GLI EX INTERNATI

Associazione Nazionale ex Internati

Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia,

dall'internamento e dalla guerra di liberazione