Il 25 aprile tutti in corteo e in piazza!

Le associazioni partigiane invitano cittadini, associazioni, sindacati e partiti a celebrare insieme il 25 aprile nel 69° anniversario della Liberazione dell’Italia dal fascismo. (vedi locandina)
Chi vinse allora era dalla parte giusta e vinse per tutti, anche per chi stava dall’altra parte.
Ma oggi più che mai c’è da combattere, con le armi della democrazia, contro i nuovi fascismi, il razzismo e le discriminazioni.
Facciamo nostro lo spirito di quelle partigiane e di quei partigiani che il 25 aprile di 69 anni fa invasero le nostre strade e le nostre piazze portando negli occhi la gioia di aver conquistato la libertà e la democrazia.
Anche in quella giornata loro non dimenticarono chi aveva donato la vita sulle montagne e nelle pianure, in Italia e fuori; e così noi non dimenticheremo chi allora decise di mettere in gioco la vita per la libertà.
Allora nacque la Costituzione, allora nacque un Paese libero fatto di cittadini consapevoli che la democrazia si conquista, e si merita, ogni giorno.
Vi aspettiamo numerosi al corteo che partirà da S.Luca alle ore 10,30 e poi in piazza del Comune, dietro le insegne delle associazioni partigiane, per confermare ancora una volta la nostra volontà di respingere qualsiasi tentativo di revisionismo, per ribadire che l’Italia è una nazione libera, democratica, solidale e antifascista.
Viva il 25 aprile, viva la Resistenza!

ANPI – ANPC – ANDA
*
Nel pomeriggio a partire dalle ore 16 in piazza Roma si terrà la tradizionale festa conclusiva di LiberArci, con giochi, racconti e musica, con il patrocinio del Comune di Cremona.

Commenti chiusi.