Spesso racconto, durante i laboratori o nelle improvvisazioni a teatro, di Kiro, un incontro unico nel suo genere e con una persona di così alta moralità. L’attenzione dei ragazzi è tale da essere fin quasi incredula. Mi dispiace solo di non aver conosciuto Kiro prima. Mi resta l’averlo conosciuto in tempo!
Quanto a lui, considerandone l’infaticabilità nel divulgare la memoria, mi vengono in mente queste parole, con le quali chiudevo l’introduzione a quella giornata cremonese alla CGIL in cui presentava il libro Maledetto Sanmartino:
“Kiro è un infaticabile contadino della Storia: accarezza la terra sulla quale viviamo e ci insegna a coltivare, facendola germogliare, la Memoria”.
Per il resto ho nostalgia di un uomo che resta nel nostro affetto e forse proprio per questo immortale.
Gianluca Foglia
Ecco lo splendido ritratto di Gianluca Foglia, in arte Fogliazza, dall’ANPI di Cremona usato per la grafica della IV edizione di “Resistenza in festa”. Quando andavo a trovare Kiro durante gli ultimi tempi, il quadro faceva bella mostra nel salotto di casa sua e, dopo la sua scomparsa, accoglie chi entra nella sede dell’ANPI di Cremona. Avendo dedicato a Kiro la nostra festa ci è sembrato naturale fotografarlo ed utilizzarlo.
Caro Gianluca, un grazie da tutti noi per quello che hai fatto per Kiro. Lui ne andava orgoglioso e, quando raccontava del modo con cui ti aveva conosciuto, lo faceva con una speciale soddisfazione e con quel compiaciuto sorriso che ci illuminava, chiamandoti ”il piccolo Fogliazza”.
Rodolfo Bona